Camere d'aria 2019. Tredicesima tappa. Isola di Molat

Photo 1 - The Sunrise from out room in Delfin hotel, Diklo, Zara. In front Ugljan otok

The route stage

E siamo finalmente arrivati all'hotel Delfin di Diklo Zara, dove siamo stati magnificamente l'anno scorso. Non é il più grande, non è il più lussuoso di quelli dove abbiamo alloggiato, ma è  il nostro preferito, quello dove stiamo meglio, grazie anche alla simpatia di Marija!!! 


Photo 2 - Departure from the Zadar ferry port for our mini cruise

Photo 3 - Zara with the sea organ on the left



Ieri sera le previsioni erano tali da scoraggiare ogni iniziativa ciclistica per oggi, vento, pioggia, e anche freddo. Ma anche Zara ha visto che eravamo arrivati noi, e con noi arriva sempre il sole!!!!! Ormai lo sanno tutti, abbiamo potere anche sulle previsioni meteo.... come hanno potuto constatare, non ultimi, Ermes e Antonella.



Photo 4 - Channel between the islands of Ugljan and Rivanj. In the background the islet Idula

Oggi tour delle Isole in fronte a Zara.  Stiamo pedalando per raggiungere il porto dei traghetti, è più lontano di quanto ricordassi. Dovremmo imbarcarci per l'isola di Ugljan per un giro in bicicletta praticamente tutto pianeggiante. Le nostre ginocchia cominciano ad essere affaticate dai molti chilometri e dalla salita di ieri.  Purtroppo siamo in ritardo.  Arriviamo in biglietteria che manca un minuto alla partenza, non ce la faremo mai. In Croazia non puoi contare sui ritardi dei traghetti, distaccano dal molo sempre in perfetto orario. Pertanto, rinunciamo alla tranquilla Ugljan e visto anche il cielo, sempre più terso, abbiamo ristabilito il programma originale.  Prendiamo il biglietto per il traghetto in partenza tra mezz'ora, alle 11, diretto a Molat. 

Photo 5 -  Rivanj. No roads, only a dozen houses, paradise!

Photo 6 -  Sestrunj island


Photo 7 - View on Dugi Otok, destination of our ride tomorrow

Photo 8 - Near Zerinac island, view on Sparusnjac otocic

Photo 9 - Arriving in Molat island


Il traghetto, serve più isole ed effettua 4 fermate, Rivanj, Sestrunj,  Sverinac e alla fine Molat.  Praticamente una minicrociera, tra andata e ritorno, di 6 ore di mare e sole!!! Rimaniamo all'aperto, al riparo della cabina di pilotaggio, non c'è vento se non quando si entra in un porto e lo si prende (il vento) in modo diverso, unici momenti in cui faceva veramente freddo! 


Photo 10 - Brgulje village in Molat


Photo 11 - View on Brgulje otocic from Molat


Photo 12 - View on The Dalmatian mainland in the distance with the snow of the previous night evident under the blanket of clouds

Arriviamo a Molat, e prendiamo l'unica strada asfaltata che percorre la dorsale dell'isola, in un susseguirsi di scorci e panorami con la vista che spazia per decine di chilometri, senza limite se non la circonferenza terrestre.  Verso la costa della terraferma si scorge, in cima alle montagne, una coltre bianca sotto le nuvole che ricoprono le cime, non possiamo assicurare possa essere neve ma, questa mattina era ben freddo e le quote dei monti superano i 1000 metri. 


Photo 13 - Zapuntel port

Photo 14 - Green clear water in Zapuntel port

Photo 14 - The water is very deep bur clear, in Zapuntel port. Looking at her makes me dizzy.

Arriviamo fino al porto di Zapuntel, in una baia fantastica, in fronte alla terraferma. La limpidezza  e la profondità dell'acqua sono  tali che, guardando il fondale dalla banchina, mi fa provare un senso di  vertigine!!! Niente orchidee, chissà perché. 


Photo 15 - The Molat only paved road

Photo 16 - Friend of ours in Molat

Photo 17 - Return to Zadar

Photo 18 - Zadar with snow capped mountains in the background


Ritorniamo al porto di Molat, ci gustiamo la crociera di ritorno pronti, però a mettere i pantaloni lunghi, prima di arrivare a Zara. Stasera sarà freschino alle 19.30, e fare 10 km con con i pantaloncini corti pensiamo  non sia il caso. Anche oggi 35 km. A domani per la 14esima e l'ultima tappa.  Ciao

 Il video della tappa




Commenti

Post più popolari