Camere d'aria 2019: undicesima tappa da Spalato a Makarska

Photo 1 - The Almissa beach

Stamattina mi sono svegliato con i postumi della giornata di semi riposo. Infatti ieri, durante il riposino pomeridiano, mi sono praticamente addormentato sul lettino al sole. I postumi visibili stamattina sono un'ustione incredibile al petto con emissione di liquido. Pertanto, adotto subito la cura che ben conosco, vale a dire, applicazioni di bicarbonato. Mi  reco immediatamente al supermercato, compero il bicarbonato e lo applico sulla parte in questione. Immediato sollievo e metto anche una garza di protezione e via. 

Photo 2 - Jesenice beach

Photo 3 - Jesenice beach

Photo 4 - The Omis (Almissa) beach

Il percorso fino a Makarska, comprende praticamente solo la strada statale D8. Spalato è trafficatissima e non certo facile da percorrere. Man mano che procediamo sulla nostra strada, il traffico diminuisce e ci rende più tranquilli. Prima sosta per un succo di frutta, e poi  continuiamo, tra infiniti saliscendi, la nostra strada . Paesaggi incantevoli e facciamo più di una sosta per fare fotografie della scogliera. 

Photo 5 - Omis (Almissa) harbour, Cetina river estuary

Photo 6 - Omis (Almissa) harbour



Photo 7 - Omis (Almissa) harbour

Photo 8 - Marina Brzet

Photo 9 - Pisak cliffs

Photo 10 - Pisak cliffs

Incredibile passaggio per Omis, con il fiume che arriva fuori dal canyon proprio in vista del mare. Infatti arrivando ad Omis si incontrano cartelli con scritto "rafting". Ho pensato a una classica trovata pubblicitaria per dire che al mare si può fare canoa, invece è proprio rafting sul serio e dalle foto capirete quanto vicino sia la montagna e il breve tratto di fiume costituisce anche il porto. 


Photo 11 - Rata cape, Brela

Photo 12 - Kamen Brela, symbol of Brela

Photo 13 - Our invincibles at Rata cape, Brela

Photo 14 - The beach of Rata cape, Brela. 

Poi d'obbligo Punta Rata a Brela. Questa spiaggia,  è stata giudicata da Forbes, una delle spiagge più belle al mondo. Dalla D8 scendiamo giù fino al paese di Brela e costeggiando la spiaggia, su un percorso completamente pavimentato e servito da numerosi servizi spiaggia di lusso,  raggiuntgiamo il punto che viene più volte fotografato nei depliant turistici. Pochi turisti ma, oltre la metà italiani, mentre in tutti gli altri luoghi dove siamo stati, di italiani neanche l'ombra. 



Photo 15 - Rata cape, Brela. Kamen (the rock) and us!

Photo 16 - Rata cape beach, Brela. 

Photo 17 - Rata cape beach, Brela. 

Photo 18 - Rata cape beach, Brela. 

D'obbligo un confronto con le altre due spiagge, indicate come tra le più belle al mondo, che abbiamo visitato a Creta e in verità sono cose diverse ma, Creta per noi è imbattibile. 
Qui, in Dalmazia, la spiaggia è super servita e a portata di tutti, come accessibilità probabilmente, non come soldi. Mentre Elafonissi, e Balos devono essere conquistate. L'acqua è splendida in tutti e tre i luoghi visitati , però a Creta, essendoci la  sabbia,  molto probabilmente è più nelle nostre  corde, mentre qui in Dalmazia ghiaino e scogli . 



Photo 19 - Meteor's hotel swimming pool

Abbiamo raggiunto Makarska e preso alloggio all'hotel Meteor. Anche oggi 63 km e 850 metri di dislivello, Domani traghetto di buon'ora e si va verso Brac.

 

 


Commenti