Castello di Forchtenstein


IMG_0711.jpg




Il castello di Forchtenstein





Di ritorno da un viaggio a Vienna in auto, per il rientro abbiamo scelto di passare per il lago di Neusieldl, quasi tutto in territorio austriaco ma, con una piccola parte a sud in territorio ungherese. Ripreso il viaggio, decidevamo di non seguire la strada più breve ma di "perderci" in mezzo alle colline e campagne austriache in modo da poter assaporare meglio il viaggio.









L'autostrada risulta asettica e non ti permette di godere delle bellezze dei luoghi, a parte qualche fugace scorcio. E così ci siamo trovati per una strada dove, dopo qualche tornante, in posizione dominante, scorgemmo un castello medievale. Anche per riposarci un po' le gambe siamo entrati e l'abbiamo visitato. Naturalmente è un luogo sicuramente fuori dalle rotte turistiche e anche l'organizzazione è più improntata su turisti locali. Infatti qualche visita guidata in tedesco, dei fogli di spiegazione in Inglese e francese. La lingua italiana non era contemplata e ci sentivamo un po' fuori posto, come fosse una novità che turisti italiani visitassero il castello.  Qualche mobile antico interessante ma, soprattutto la galleria dei quadri dove, con mia grande sorpresa, riconobbi uno dei volti raffigurati su quelle tele: Vlad Tepes, il Conte Dracula!!!





IMG_0700.jpg




Vlad Tepes, il Conte DraculaI





Io sono curioso e pertanto ho tentato di rompere la diffidenza delle assistenti del castello e chiesto spiegazioni su quel quadro, avendo visto e seguito la storia di Vlad in Romania e nel Castello di Hunedoara. Con grande sorpresa per l'interesse dimostrato, l'assistente comincio a illustrarmi la storia del castello e del perché del quadro sia venuto in possesso dei signori dello stesso. Come succedeva nel passato, un giusta alleanza con il re, che risultò vincitore con una disputa con un altro pretendente al trono, per riconoscenza ai signori del castello, confiscò tutti i beni al perdente donandoli al fedele alleato di Forchtenstein. Tra questi il quadro di Vlad Tepes. Il quadro è inquietante, e lo sguardo con cui Vlad ti guarda insostenibile. L'assistente in fatti ci raccontò che la signora del Castello ne era talmente turbata che una notte entrò nella sala del quadro e bucò gli occhi a Vlad in quanto terrorizzata da quello sguardo! Ci sarebbe stata bene anche qualche storia di torture e omicidi condita con rumore di catene di fantasmi ma, ci siamo accontentati e terrorizzati pensando di essere nei panni della Signora del Castello e e abbiamo un po' vissuto le sue paure!!! 





Clicca Qui per vedere l'album fotografico del Castello di Forchtenstein


Commenti

Post più popolari