Château du Moulin: un castello autentico fuori dal circuito normale dei Castelli della Loira


2R5A7264.jpeg
Il ponte con il portone d'ingresso




Questo castello è quello che più mi ha colpito tra quelli visitati nella valle della Loira. Fuori dai circuiti turistici normali, conserva più degli altri lo spirito costruttivo iniziale con cimeli autentici e non copie o riproduzioni, come in tanti altri castelli!!! Il nome, Du Moulin, si riferisce al nome della famiglia costruttrice del castello, i Du Moulin.









Il Castello è ancora abitato dai proprietari attuali che l'hanno acquistato ai primi anni del 1900, quando l'ultimo discendente della famiglia Du Moulin morì.  Le foto allegate riguardano solo l'esterno e i cortili interni,  purtroppo non si possono fare foto all'interno, ma anche questo contribuisce a dargli mistero. Il giardino o meglio l'orto, è un luogo di conservazione per vari tipi di fragole. Il castello costruito alla fine del 1400 è fiabesco e nello stesso tempo cavalleresco. E' un castello non per dei Re ma, per dei signori che avrebbero potuto benissimo aver combattuto contro draghi o e si possono immaginare negromanti intenti a distillare le loro pozioni magiche in laboratori all'interno delle torri del castello.  Siamo arrivati incrociando un segnale sulla strada principale che, indicava che a qualche km di distanza esisteva questo Castello del quale, non avevamo visto alcuna pubblicazione. Si arriva attraversando la campagna e per viali con con alti alberi. L'ingresso al castello avviene attraverso un ponte e lì si attende la guida che, con una enorme chiave, apre il portone che immette nel settore del Corpo di Guardia.  Notevole il grande salone dove le guardie riposavano e potevano guardare in modo protetto, chi si avvicinasse al Castello e tentasse di oltrepassare il ponte. La parte padronale è al centro del cortile con anche una chiesetta. Vi colpiranno sicuramente i mobili d'epoca originali. Una parte della residenza non è visitabile in quanto abitazione del proprietario. Pertanto il castello è ancora una cosa viva e non solamente turistica, e quei pochi euro che servono per entrare, vanno a tentare di mantenere vivo questo luogo. Ovviamente non è luogo con grandi affluenze di persone e questo renderà più fruibile la visita. Poi voi sapete come fantasticare, o come meglio raccontare delle storie incantate ai vostri bambini, che qui sicuramente non si annoieranno come nei grandi corridoi e nelle innumerevoli sale dei Castelli più grandi della Loira!





2R5A7263.jpeg




2R5A7300.jpeg




2R5A7272.jpeg
A sinistra il corpo centrale, abitazione dei proprietari e a destra il corpo di guardia

Commenti

  1. […] anno in cui fu completato. Questo castello ci ricorda tantissimo, anche se con dimensioni maggiori, Le Chateau du Moulin nella valle della […]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari