Escursione a Les Sept Iles - Bretagna - Francia


Durante una vacanza in Bretagna avevamo sentito parlare di queste isole difronte alla costa di Perros Guirec. La bellissima spiaggia, che risente delle straordinarie maree tipiche della Bretagna, si presta a opere d'arte da disegnare sulla sabbia.


20160709_132618.jpg

Bellissima località balneare e da qui partono le barche per le escursioni alle Sept Iles a qualche miglio dalla costa.

2R5A8091.jpg

Dalla spiaggia notiamo che una isola ha un lato tutto bianco come fosse neve.


2R5A8135.jpg

Ma saliti in barca ed avvicinandoci, scopriamo che non si trattava di neve ma, di una delle colonie più grandi  di Sula bassana, oltre 20.000 coppie. Tutto un lato dell'isola era ricoperto dai nidi di questo uccello marino, colorando completamente di bianco la superficie.


2R5A8285.jpg

La sula è un animale di circa 3 kg di peso lunga sui 90 cm e con quasi 2 metri di apertura alare e per poter decollare con facilità, predilige le scogliere quasi a picco sul mare. Grande pescatrice , la Sula si tuffa in mare, portando indietro le ali, quasi a trasformarsi in una freccia, perfora la superficie del mare a più di 100 km orari e arriva a 10 metri di profondità. Uno spettacolo vederla in azione. Sulle scogliere si notavano i pulcini tutti candidi come batuffoli di cotone.


Altro grandioso spettacolo è stato l'incontro con i Pulcinella di mare, pochi esemplari, ma grande emozione. Solo questo avvistamento poteva giustificare tutto il viaggio.


2R5A8409.jpg

2R5A8395_1 (2).jpg

IMG_5800.jpg

questa foto è di Mariacristina

Sono grandi 30 cm. e pesano circa 500 grammi. La cosa più caratteristica è il grosso becco di colore rosso, giallo e blù. Essendo un uccello del freddo, il suo nome Fratercula arctica dice tutto, questo delle Sept Iles rappresenta il punto più meridionale di nidificazione.


2R5A8525.jpg

Anche la beccaccia di mare, con il suo caratteristico richiamo e il suo lungo becco rosso sono presenti nelle isole, così come il pinguino torda, e le urie.


2R5A8503 2.jpeg

Ma la cosa che più ci ha impressionati è stata la vista delle foche che prendevano il sole sugli scogli. Se si arriva con la bassa marea si possono osservare queste splendide creature che rimangono fuori dall'acqua per farsi sommergere dall'alta marea e ritornare così in mare, a quanto pare non sprecano assolutamente energie in più!


Indubbiamente merita una visita questo luogo per lo spettacolo naturale che offre, qui la natura è ancora padrona!


 


Commenti

  1. Semplicemente uno splendore mozzafiato.......

    RispondiElimina
  2. […] (per i canoni locali), stazione balneare Plage de Testraou, dopo la nostra escursione alle Sept Iles. Ma nessuno sapeva darci indicazioni, ne conoscevano l’esistenza ma, non dove effettivamente […]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari