Saline di Fuencaliente - Isola de La Palma - Canarie

PL8L8022.jpeg

Partiti da Los Cancajos, ci siamo diretti a Sud di La Palma. La strada LP2 passa alta e lontana dal mare, che però è sempre visibile. A Los Canarios si scende verso il mare per raggiungere il faro di Fuencaliente. Il percorso in discesa si svolge in mezzo ad una distesa di lava solidificata, frutto delle ultime eruzioni avvenute nelle Canarie. Il vulcano Teneguia,  nel 1971, è entrato in attività e la sua eruzione ha fatto aumentare la superficie dell'Isola di La Palma. Il paesaggio è molto simile a quello di Lanzarote e del Timanfaya.

PL8L8254-2.jpeg

Si arriva al faro, con un piccolo villaggio con case di pescatori che, sembra abbandonato.

PL8L8213.jpeg

PL8L8124.jpeg

Le barche a ricovero sotto una tettoia, una spiaggia di ciottoli, con subacquei a pesca sul fondale della piccola insenatura. Interessante la visita alle saline di Fuencaliente, molto curate e trasformate in attrattiva turistica, con tanto di centro visitatori con bar e ristorante.

PL8L8234.jpeg

PL8L8180.jpeg

La vista sulle vasche è emozionante per chi ama la fotografia. Le vasche sembrano una tavolozza di cosmetici per occhi per signora, con varie gradazioni di colore dal crema, al beige, marroncino, rosa, fino al rosso. Ogni singolo colore varia anche a seconda della luce e della posizione della fotocamera. Il sale, formandosi nelle vasche, fa cambiare colore all'acqua, per poi comparire candido nelle concrezioni ai bordi delle vasche quando si matura.

PL8L8081.jpeg
Gheppio

Innumerevoli gli uccelli che frequentano le vasche, e naturalmente, appollaiati , guardinghi, i falchi controllano la loro zona di caccia. Anche il pranzo al ristorante  è stato buono e abbiamo potuto anche comperare vari tipi di sale prodotti delle saline stesse.

Non perdetevi un minuto di video rilassante, cliccate qui sotto









Commenti

Post più popolari