Tenerife: escursione ai piedi de El Teide - Roques de Garcias


Non contento dell'ascesa al Pico de El Teide, nel ritorno mi sono fermato presso delle formazioni rocciose che si innalzano in mezzo alla Caldera las Canadas de El Teide, per fare delle foto di queste formazioni rocciose con l'incombenza del tramonto, il momento migliore per fotografare! 





PL8L7619.jpeg




Dal parcheggio vedo un sentiero ben tracciato, parte anche accessibile ai disabili, ed è stato impossibile trattenermi dall'esplorare la zona. La luce e il cielo sono fantastici e le innumerevoli prospettive e le diverse cromie dai vari angoli di ripresa, mi continuano a stimolare a continuare il sentiero.









PL8L7602.jpeg
Roque de Cinchado




PL8L7643.jpeg




Il sentiero aggira la Roques de Garcias, lambendo la Roque Chinchado, per poi  discendere verso  un pianoro dove si trova la Catedral .





PL8L7716.jpeg




PL8L7725.jpeg
La Catedral




Questa impressionante formazione rocciosa è un camino vulcanico di tipo fonolitico, ovvero un condotto di uscita della lava che ha finito per solidificarsi senza arrivare alla superficie, ed è visibile grazie all’erosione. 





PL8L7796.jpeg




Mi ritrovo all'imbrunire ad affrontare l'ultima salita che dalla Catedral sale al Mirador Llano de Ucanca. La soddisfazione è tanta, il giro pressochè solitario con possibilità di godere una pace non conosciuta sul Teide. Un'ora e mezza per compiere il giro con circa 200 metri di dislivello. Colori e formazioni rocciose incredibili, accompagnati dal silenzio del deserto. Arrivando al Mirador si ritrova la civiltà con tanto di droni per le foto, per questa gente è troppo difficile camminare!


Commenti

Post più popolari