Tenerife, Isole Canarie: salita al monte El Teide 3718 mt


Qualora stiate preparando un viaggio alle Canarie e in particolare vogliate inserire l'ascesa al monte più alto di Spagna, El Teide mt. 3718,nel vostro programma di viaggio, sappiate che la prima cosa che dovete assolutamente fare, è chiedere il permesso online al Parco Nazionale del Teide, per completare la salita dai 3550 metri della stazione d'arrivo della funivia, fino alla cima de El Teide a 3718mt. Se non avete il permesso non potete oltrepassare la garitta della guardia del parco che controlla la regolarità dei permessi. Impossibile percorrere altre vie!





PL8L7442.jpeg




Vengono rilasciati pochissimi permessi al giorno e pertanto bisogna compilare il modulo online molto per tempo (tante le richieste) e scegliendo l'orario presunto di salita. Da quel momento avrete 2 ore per completare la vostra impresa alpinistica. Ci sono solo 160 metri di dislivello per raggiungere la cima ma l'altitudine si fa sentire e nonostante la nostra non giovane età, abbiamo visto giovani in difficoltà sulla salita per il fiato e per l'altitudine.









PL8L7530.jpeg




Non pensate mai di essere vicino ai tropici, se non per la potenza del sole. In cime al Teide il vento è forte e freddo. Anche per solo salire con la funivia ci vuole un equipaggiamento adeguato: maglione, giacca a vento, calzoni lunghi e scarponi da montagna. La temperatura è prossima allo 0 in tutte le stagioni! Abbiamo riso, ma loro non tanto, per delle ragazzine italiane che, salite in funivia con pantaloncini corti e maglietta leggera, si sono ritrovate a 3550 metri in mezzo ad un vento gelido nonostante il sole fosse forte senza possibilità di riparo. Le abbiamo sentite dire: " ho fatto tante stupidaggini nella mia vita ma questa è la più grande di tutte".Anche i giovani, a volte, ammettono di sbagliare!





PL8L7450.jpeg




In sè stessa la salita non presenta difficoltà alpinistiche, è una camminata su un buon sentiero di lastroni di pietra e si arriva sulla cima da dove si domina uno spettacolo impareggiabile: dal cielo al mare!





PL8L7521.jpeg




El Teide è un vulcano non più attivo, però si passa per alcuni campi da dove sono evidenti i fumi di zolfo e lì il terreno prende una colorazione biancastra a differenza della colorazione bruno rossastra della roccia intorno. Qualche chiazza di neve dava maggiormente il senso dell'altitudine, era pur sempre il 5 dicembre 2018!





PL8L7475.jpeg




Anche se il dislivello è molto limitato e il percorso non è altro che una bella passeggiata su sentiero roccioso, la gioia della cima c'è e questo grazie alla politica dei pochi permessi. Infatti così si scongiura l'avventurarsi della frotta di gente che si trova alla stazione di partenza della funivia, e scremati dal prezzo del biglietto, alla stazione di arrivo. Indubbiamente una gestione intelligente della bellezza del luogo e soprattutto l'evitare di dover soccorrere tutti i giorni degli incauti infreddoliti o colti da mal di montagna.





PL8L7497.jpeg




PL8L7505.jpeg




PL8L7486.jpeg
LA NEVE IN BASSO




PL8L7509.jpeg
NOI DUE SULLA CIMA




Pertanto ricordate: prenotare molto tempo prima (bisogna programmare bene il viaggio), abbigliamento adeguato per la quota, buona forma fisica, non uscire dal sentiero, rispettare ogni piccolo fiore o altro essere vivente, la vita è veramente dura in cima a El Teide!!





PL8L7454.jpeg




E non perdete il video qui sotto.....





[youtube https://www.youtube.com/watch?v=oA5DIarpd1w&w=560&h=315]

Commenti

  1. […] differenza delle altre isole Canarie che hanno, come visto per Tenerife e La Palma, differenti zone climatiche/vegetative, che vanno dal deserto alla foresta di conifere, […]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari