Transfăgărășan: la strada più bella del mondo (per Top Gear)


Quanti di voi avranno sentito parlare di questa strada, unicamente perché avete visto una sfida sul programma Top Gear tra due auto potenti e i loro pazzi conducenti? Io no, ne ho sentito parlare da amici che chiedevano, se nelle mie visite in Romania, avessi mai fatto questa strada. Mi sono informato, ho capito che fu l'ennesima pazzia del regime di Ceausescu. Infatti fu costruita in seguito all'invasione della Cecoslovacchia del '68 da parte delle truppe russe, e con questa strada, il presidente rumeno voleva assicurarsi una via di fuga. Ma, non so che tipo di fuga potesse assicurare, la cosa certa è che, sul passo, sulla sponda del lago glaciale Balea, c'è un rifugio che altro non fu che la casa di caccia di Ceausescu.













In un viaggio estivo con Mariacristina, mettemmo in programma questa strada, anche se effettivamente ci avrebbe portato lontano dalle mete prefissate. Così la percorremmo dal lato verso Sibiu, fino al passo e poi per qualche km sull'altro versante.









Dovete sapere che la strada è aperta solo per qualche mese all'anno e solitamente viene aperta verso fine giugno, allo sciogliersi della neve. E' effettivamente una strada molto bella, anche se noi siamo abituati alle strade dei passi dolomitici, che a mio modesto parere, e non parlo a livello automobilistico o motociclistico, ma a livello paesaggistico, non possono temere confronti. Pertanto accetto la mia ignoranza a livello motoristico e diamo per buona che sia la strada più bella del mondo.









Tante curve, prima dentro il bosco fino alla stazione della funivia, vicino o alla Cascata Balea, e poi sulla prateria alpina fino ai 2000 metri del passo.









Qui, come in tanti altri luoghi turistici della Romania, due lunghe file di bancarelle di souvenir o generi alimentari, costringono al rallentamento i mezzi prima di poter affrontare la galleria che ti immette sull'altro versante.





Il passo ha alcune strutture ricettive, di cui il rifugio Balea, ex casa di caccia di Ceausescu è il più caratteristico e indubbiamente bello da vedersi.





Un giro attorno al lago Glaciale di Balea, sul quale si specchiano alcune cime del gruppo del Fagaras, di cui fa parte anche il Moldoveanu, la cima più alta della Romania con i suoi 2544 metri.





Il tempo metereologico non è stato molto clemente ma, siamo riusciti a fare qualche foto suggestiva.





Sull'altro versante, più scosceso e più roccioso, alcune cascate lambiscono la strada e l'ambiente mi è sembrato molto più suggestivo. Siamo scesi di alcuni chilometri, altrimenti avremmo dovuto sobbarcarci un centinaio di km e più per ritornare sui nostri passi, pertanto siamo ritornati a ritroso per la stessa strada.





Il nostro Top Gear sul Tranfagarasan, clicca qui sotto e vedi il video





[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ds_paD7D5zE&w=560&h=315]

Commenti

Post più popolari