Andiamo in grotta. Lanzarote: La Cueva de los Verdes


A Lanzarote una delle cose più affascinanti è sicuramente la Cueva de los Verdes.

















A causa delle numerose eruzioni e in particolare di quella del Monte Corona di 4000 anni fa, si sono venuti a creare dei tubi lavici enormi e incredibili. La lava scendendo dal cratere, a causa del raffreddamento dell'aria, solidificava nella parte esterna e continuava a scorrere come dentro ad una grande grondaia. Alla fine dell'eruzione, rimaneva un enorme tubo, vuoto all'interno, o addirittura, come nel nostro caso, un doppio tubo, lungo 6 km sotto terra e 1,5 km dentro il mare, che è anche il tubo lavico più lungo al mondo. Nel caso invece che la lava raggiungesse il mare, a causa dei gas che si sprigionavano e si comprimevano all'interno del tubo, potevano verificarsi delle esplosioni, tanto da causare la scoperchiamento del tubo, dando vita così ad altra attrazione attuale di Lanzarote, il Jameos del Agua.









La Cueva de los Verdes è una parte di questo doppio tubo, visitabile per circa 1 km ed ha una ricca storia essendo stata abitata dalla popolazione pre-ispanica. Infatti, al suo interno, sono stati rinvenuti utensili che spiegano i loro costumi e modi di vita. E' inoltre servita da rifugio contro gli attacchi dei pirati che venivano sull'isola per catturare gli indigeni e venderli come schiavi in ​​Africa e in Europa.









Il nome della grotta dovrebbe derivare dalla famiglia che era proprietaria del terreno, appunto i "Los Verdes", anche se qualcuno preferisce accostare il nome ai colori fantastici di questa formazione lavica.













Si accede, sempre con la guida, attraverso un enorme antro che incute sicuramente un po' di soggezione. Attraverso scalette e percorsi illuminati stupendamente, si visita questa grotta piena di sorprese. Ci si rende conto di avere gente sopra o sotto, percorrendo infatti un tubo all'andata e l'altro al ritorno. Di ritrovarsi, ad un certo punto, all'interno di un auditorium, dove possono sedere 1000 persone con un pianoforte a coda al centro. Ed infine la sorpresa finale, quella che fa capire che in ogni lingua l'espressione è la stessa e non c'è bisogno di traduzione: "Ohhhhh!!!"









Le guide locali e molti altri siti non riportano quale sia la sorpresa finale, pur accennandone. Anch'io lascerò che sia una sorpresa, anche se all'interno della galleria di foto, la sorpresa c'è ma non vi dico quale e cosa sia, lo scoprirete solo andando alla Cueva de los Verdes!!






Commenti

Posta un commento

Post più popolari