La Casa tra le due rocce

Durante il nostro viaggio in Francia del 2016, abbiamo visitato un'altro dei posti magici che i più non conoscono. Siamo in Bretagna sulla La Cote d'Ajoncs che va da Tréguier fino a Perros-Guirec. E' una zona ricoperta ad erica e ginestre che ingentiliscono severe scogliere di granito modellate dal mare e dal vento.
Avevamo sentito parlare di questa fantomatica costruzione e abbiamo cercato indicazioni tra gli indigeni della frequentatissima (per i canoni locali), stazione balneare Plage de Testraou, dopo la nostra escursione alle Sept Iles. Ma nessuno sapeva darci indicazioni, ne conoscevano l'esistenza ma, non dove effettivamente fosse.

La Maison Entre Les Deux Roches non è facile da rintracciare, occorre percorrere strade e stradine e soprattutto non fidarsi (allora) delle indicazioni di Google maps. Tranquilli, ora sono giuste, su mia segnalazione a Google è stato corretto l'errore.

La casa si trova praticamente a bordo degli scogli con l'oceano Atlantico che romba e davanti un laghetto, penso di acqua salata, che rende il luogo ancora più appetibile fotograficamente parlando.


La casa non è accessibile e si dice che il proprietario sia abbastanza "orso". Siamo in Bretagna, terra di folletti, orchi, streghe, il luogo è quello che è, meglio non rompergli le scatole, non si sa mai con chi si potrebbe aver a che fare!!! Immancabile davanti a tutte o quasi le foto, la sua utilitaria.


Anche i dintorni sono interessanti, passaggi di sentieri tra gli scogli, spiagge piene di grosse pietre che vengono ricoperte all'arrivo dell'alta marea. Barche legate a delle pietre, ma in secca, quasi oltre le dune, sintomo di quanto alta sia qui la marea!

E' proprio un costume qui costruire le case addossate alle rocce. Ne abbiamo viste delle altre, anche se non suggestive come quella sul lago ma sicuramente non da disdegnare!
Commenti
Posta un commento