La mia prima volta con l'Oceano


Durante il viaggio in Francia siamo passati anche per Bordeaux. Abbiamo trascorso qui due notti in quanto lo scopo era di raggiungere l'Oceano. La mattina seguente partiamo Verso Lacanau Ocean, ad una cinquantina di km da Bordeaux.









Parcheggiata l'auto dentro un boschetto, sentivamo il rumore dell'Oceano ma, non lo vedevamo. Davanti a noi una collina ma, non era di terra ma di sabbia. Era una duna, caratteristica di questa parte di costa e, dove eravamo noi, era il punto più basso per accedere al mare.









Vedere l'Oceano, scendendo da una duna, ti ritorna immensità al cuore. La vista spazia lontanissima. Alte onde si spengono sulla spiaggia, ampia.





Lacanau è uno dei luoghi in cui il surf va per la maggiore. Bambini e grandi, nelle loro tute termiche, si allontanano verso il largo a grandi bracciate sulle loro tavole, per poi aspettare l'onda buona da cavalcare.









Solo qualcuno era veramente in gamba ma, tutti si sentivano protagonisti di un mercoledì da leoni.





Tutto nell'Oceano è commisurato alla sua vastità. Le dune, enormi ancora più in là, la spiaggia in bassa marea, le conchiglie. Con lo scopo di trovarne di interessanti e di far foto al mare e alle dune, mi allontano in una zona dove sempre di più, divento solitario. Cammino e fotografo.









Ad un certo punto, in lontananza, vedo due signori che vengono in qualche modo dalle dune verso di me. Portano uno strano borsello sul davanti. In un primo tempo pensavo di aver valicato i confini di un qualche parco in cui per entrare bisognasse pagare, ma poi mi resi conto che non portavano un borsello sul davanti!!!! Ero entrato in una zona notoriamente frequentata da naturisti, e non è una bella cosa avere una macchina fotografica con teleobiettivo al collo. Pertanto, con nonchalance, mi giro e comincio a ritornare sui miei passi evitando incidenti diplomatici o chissà di quale altro tipo.









Ritorno con un soddisfacente bottino di conchiglie. Sembrano dello stesso tipo di quelle presenti nei nostri mari ma, le loro dimensioni, sono notevolmente maggiori creando una parvenza di esoticità.













Ritorniamo a Bordeaux a gustarci la sua immagine notturna.


Commenti

Post più popolari