La spiaggia delle tartarughe


Durante il nostro viaggio a Cipro del 2018, volevamo visitare la penisola di Akrotiri e il lago di Limassol. Il lago era talmente ritirato che risultava estremamente difficile fare tracking, si rischiava di impantanarsi e gli uccelli erano al centro del lago, praticamente era come fotografare dei puntini.













Però in compenso in mezzo la sabbia, alcune orchidee le abbiamo trovate. Pertanto decidiamo di continuare verso la punta della penisola.





Ecco la sprovvedutatezza del viaggiatore, eravamo in territorio britannico e non più cipriota, e lì vicino c'era una base aerea della Royal Air Force, con sbarramento totale a qualsiasi possibilità di accesso alla parte finale della penisola.





In pratica la penisola è una portaerei di terra proiettata sul Medioriente, 240 km da Beirut, per intenderci. E' qui è tutto territorio inglese, senza frontiera ma, ti accorgi dalle villette e dai prati curatissimi che hai oltrepassato il confine. Campi da rugby e da calcio, tennis ed equitazione! Non si sembra che Sua Maestà abbia intenzione di andarsene tanto presto!





Facciamo un bel dietrofront davanti al cancello della base e decidiamo di prendere il primo accesso al mare segnalato. E infatti, quasi sotto alle scogliere l'indicazione di una spiaggia.









La spiaggia di Kourion si trova sotto la collina o meglio scogliera, dove sorge questo sito archeologico che presenta costruzioni greche, romane e paleocristiane.













Ci siamo diretti alla spiaggia di ciottoli dove abbiamo preso il sole e con sorpresa abbiamo scoperto essere luogo di nidificazione delle tartarughe. Con più rispetto del solito ci siamo sdraiati ma, avevamo quasi il timore di schiacciare qualcosa ma, non poteva essere così.









Nei dintorni un ristorante dove mi sono fatto una scorpacciata di Mousaka, per il quale si sono scusati per averci impiegato 30 minuti ma, me l'avevano fatto al momento!













Per smaltire mi sono fatto due passi dietro le dune e, con mia grande sorpresa, vi trovo un altro sito archeologico, non segnato, con i resti di una basilica, la basilica della spiaggia. Sito non visitabile e probabilmente ancora con scavi in corso. E adesso andiamo a visitare il Tempio di Apollo.......






Commenti

Post più popolari