Stargate in Sardegna


Il sito di Santa Cristina si trova a Paulilatino in provincia di Oristano e si compone di un sito nuragico e un sito cristiano, pertanto luogo da sempre votato alla religione.









Indispensabile la visita guidata che ti permette di capire meglio, per poi dedicarti con più cognizione di causa alle foto.





Si attraversa il villaggio cristiano, costruito nel 1200, appunto nel luogo dove esisteva il luogo di culto nuragico, con la chiesetta di Santa Cristina e tutto attorno le piccole case basse dei monaci.

















Si passa alla visita del Nuraghe di circa 3500 anni fa con, tutto attorno, i segno del villaggio nuragico tutto immerso in un uliveto con esemplari secolari.

















La parte più interessante, indubbiamente, è rappresentata dal Pozzo Sacro. Una scalinata a filo terra che scende in un pozzo.









La costruzione è talmente perfetta e squadrata che sembra impossibile possa essere stata costruita 3000 anni fa e possa essersi conservata così.

















Al Pozzo Sacro di Santa Cristina ti sembra di essere alle porte di uno Stargate. Scendere le scale per entrare nel pozzo, dà una impressione di magico, di riti ancestrali e di contatti con civiltà venute da lontano. La prospettiva e anche la costruzione delle scale, danno la visuale di un triangolo oppure l'impressione di una freccia che entri nel terreno, indicando il luogo dove incontrare la divinità, o il passaggio verso un'altra dimensione. E' estremamente suggestivo e coinvolgente scendere le scale e la mente aspetta e fantastica su quello che può succedere valicando l'ultimo gradino. Non puoi non sentire qualcosa di astrale, di superiore e in te entra il dubbio che uomini normali di 3000 anni fa possano aver concepito una cosa simile.









Come spiegato ottimamente dalla guida, c'è comunque qualcosa di astrale e in periodi dell'anno o dopo un determinato numero di anni la luna o il sole vanno a specchiarsi sull'acqua del pozzo, passando attraverso il foro sul tetto della costruzione. Facile immaginare di vivere una esperienza in una dimensione diversa.









Anche dentro il pozzo la visuale verso la scala è impressionante e i giochi di luce da fare sono infiniti. Ah se sapessi fotografare bene!!! Soprattutto a mezzogiorno con il sole della Sardegna a picco le ombre sono nettissime, il momento non è stato sicuramente il migliore.













E' vero c'era la luna piena ma non era quella in cui avvengono determinate congiunzioni, sembra siano circa ogni 18 anni!


Commenti

Post più popolari