Vive solo qui nel Jameos del Agua. Il granchio albino cieco.






Nel post precedente ho parlato della Cueva de los Verdes attrazione, visitata nel dicembre del 2017, composta da un doppio tubo lavico, il più lungo del mondo, che si trova a Lanzarote. Lunghezza 6 km sull'isola e 1,5 km sottomarina.









La parte sottomarina è denominata Tunnel di Atlandide. E come già spiegato, nel tratto sottomarino poteva accadere che si accumulassero dei gas che facevano aumentare la pressione interna al tubo fino a causare delle esplosioni che avevano il potenziale di scoperchiare le grotte. Questa è l'origine del Jameos del Agua, altra attrazione dell'isola di Lanzarote. Questo sito, ha anche subito una trasformazione da parte dell'architetto e artista locale Manrique che, l'ha trasformato, pur mantenendo intatta la parte naturalistica, in un museo, ristorante, teatro, piscina tropicale.

















Come per la Cueva, si entra da un grande antro, praticamente lo squarcio causato dall'esplosione e si accede, attraverso delle scale e oltrepassando un bar immerso in piante tropicali, ad un laghetto sotterraneo. Questo laghetto, coperto da una volta a botte che, fa capire la forza della natura, oltre a presentare un foro alla sommità che permette l'entrata della luce con riflessi sul lago, ha la caratteristica di essere l'unico posto al mondo dove vive un particolare granchio cieco albino (Munidopsis polymorpha) che punteggia di bianco il fondo del lago. L'acqua non è piovana ma, è frutto delle infiltrazioni di acqua marina. E sì qui siamo sotto il livello del mare e l'acqua penetra attraverso la roccia.













In verità, il complesso non è solamente una grotta ma, sono ben tre grotte, derivanti da tre esplosioni di gas diverse. infatti, usciti da quella dell'acqua, si entra in un vasto anfiteatro naturale, al centro del quale, in un biancore abbacinante, vi è una piscina tropicale, con tanto di alte palme. Sugli spalti, un ristorante ed un museo dedicato sia ai vulcani e alla spiegazione delle varie fasi di evoluzione delle isole Canarie, sia ad una piccola serie di opere di Cesar Manrique, il creatore del Jameos del Agua.









clone tag: -7645507474062643255




Opere sicuramente divertenti dove attuare le nostre migliori "scemografie".






Commenti

  1. […] ← Lanzarote: Il Parco del Timanfaya Vive solo qui nel Jameos del Agua. Il granchio albino cieco. → […]

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari