Il Barone di Münchhausen a Bodenwerder. (da Camere d'aria 2019, un viaggio da fiaba)


Il Barone di Münchhausen

Continuando lungo le sponde del fiume Weser, giungiamo a Bodenwerder, la cittadina che ha dato i natali al barone di Münchhausen. Si perchè il Barone è esistito per davvero, non è una favola! Favolosi sono stati i suoi racconti, fatti ai suoi paesani, delle sue avventure di caccia e di guerra ma, lui è esistito!

Bodenwerder

Si sa infatti, che giovanissimo espatriò in Russia, e servì nell'esercito dove arrivò fino al grado di capitano.

La casa del Barone

Quando si ritirò dalla vita militare, ritornò in patria dedicandosi con successo agli affari e alla sua tenuta di Bodenwerder, ma la sua attività preferita era il raccontare ai suoi paesani le sue avventure.

Il cervo

Quella della caccia al cervo, nella quale aveva finito le munizioni, e avendo a disposizione solo delle ciliegie, le mangiò e mise nel fucile i semi. Sparò al cervo colpendolo in fronte. Il cervo scappò ma, l'anno successivo, ad un'altra battuta di caccia, il barone riuscì ad uccidere un cervo e riconobbe subito che era quello dell'anno prima in quanto, aveva un albero di ciliegio in mezzo alla fronte.

Sopra una palla di cannone

O le avventure di guerra: essendoci al necessità di capire quali mosse stesse facendo il nemico, il barone si fece sparare verso le linee nemiche a cavalcioni di una palla di cannone e quando stava per arrivare dentro le linee nemiche, una palla di cannone fu sparata dai nemici verso l'esercito del barone il quale, con un balzo, saltò sull'altra palla, che procedeva in senso contrario, rientrando così verso le proprie linee, dove potè comunicare quanto aveva visto sulle posizioni nemiche.

E tante altre storie fantasiose: quella della lepre a o zampe, del viaggio sulla luna.....

La palla di cannone

Tutti questi racconti viaggiarono per l'Europa e in Inghilterra qualcuno pensò bene di pubblicare i forma anonima un libro che raccogliesse tutti questi racconti. Ben presto il libro fu tradotto in tedesco e il molte altre lingue. Il barone era ancora in vita e non prese bene questa notizia e si arrabbiò molto!

Il museo dedicato al barone

Abbiamo visto la casa del barone e il museo a lui dedicato, nonchè il paese di Bodenwerder che sembra il luogo ideale per far lavorare la fantasia! Nel museo sono raccolti oggetti appartenuti al Barone e anche quelli che gli servivano per avvalorare i suoi racconti. Inoltre oggetti che ricordano le storie e tutte le pubblicazioni di tutto il mondo del libro!

Anche noi ci siamo divertiti, anche se dal barone dobbiamo imparare molto per quanto riguarda il raccontare!


Commenti

Post più popolari