Il gatto con gli stivali ci accoglie a Oberweser. (da Camere d'aria 2019, un viaggio da fiaba)


Continua il nostro viaggio nella valle del Weser, abbiamo ancora due fiabe importanti da incontrare, prima di dirigerci verso Amsterdam!

E infatti a Oberweser, ci accoglie il personaggio più astuto delle fiabe, quello che con la sua fedeltà riuscirà a far arrivare il suo padrone alle nozze con la Principessa.

Molte versioni prima di quella dei Fratelli Grimm, immancabile quella del napoletano Basile.

Oberweser è un incanto, con le sue viuzze ordinate che terminano o verso il monte o verso il fiume. Un traghetto può portarti all'altra riva del Weser. Lungo il Weser la bellissima pista ciclabile.

Le case in graticcio di legno sono di colori diversi, tutte con delle iscrizioni sul frontone, motti di famiglia o frasi della bibbia. In alcuni fregi e bassorilievi come visti a Hameln.

Molte sono fattorie che continuano l'attività nel retro della casa principale, molte delle quali costruite nel 1600.

Bello immaginare che siano stati gli antenati di questi contadini che, obbligati dal gatto con gli stivali, dichiararono al Re, che passava da quelle parti, che stavano lavorando sulle proprietà del Marchese di Carabas.

Siccome ho visto la vostra faccia un po' strana quando ho parlato del Marchese di Carabas, vi leggo la storia del Gatto con gli stivali, così non farete brutta figura con i vostri amici.

Il gatto con gli Stivali


Commenti

Post più popolari