Zaanse Schans: in bicicletta ai mulini di Zaandam (da Camere d'aria 2019, un viaggio da fiaba)


Giungiamo in Olanda, e la immaginiamo come il paradiso dei ciclisti. Ma l'accoglienza è data da autostrade a 7 corsie per parte intasate e traffico fermo. Ci si domanda ma dove siamo finiti? Qui è peggio che da noi! In effetti una ragione ben precisa c'è. Gli olandesi, come densità abitativa per km quadrato, sono 2 volte e mezzo gli italiani e questo penso si rifletta notevolmente sulla circolazione.


Arriviamo a Zaandam, un sobborgo a 10 minuti di treno dalla stazione centrale di Amsterdam. Cittadina dove attraccano navi da crociera fluviali e soprattutto nelle vicinanze c'è una delle zone storiche per i mulini: Zaanse Schans.

Prendiamo le nostre biciclette e ci dirigiamo verso Zaanse Schans, passando in mezzo a viuzze e piccole zone industriali in cui l'odore di cioccolato e altri condimenti dolciari, sono talmente forti da farti rimpiangere qualche incrocio cittadino con tutte le sue emissioni di gas di scarico.

Giungiamo nella zona dei mulini piena di turisti , ovviamente, essendo gratuito l'accesso. I colori accesi dei mulini e le loro pale, vele di navi immobili, hanno ispirato tanti fotografi e tanti pittori, non ultimo Monet che qui dipinse molteplici suoi quadri.

Noi facciamo il giro in bicicletta della valle, che però non presenta elementi di particolare interesse. Pertanto tentiamo di dirigerci verso Haarlem. Ma il tempo sembra peggiorare, e si alza un forte vento contrario che ci fa desistere e decidiamo di tornare a Zaandam per argini e strade alternative: la scelta migliore. Abbiamo potuto osservare effettivamente come vivono gli olandesi di campagna, il contatto con le vie di comunicazione: acqua, strada, pistaciclabile.

Con disappunto imparo che le ciclabili sono consentite anche ai ciclomotori, non so fino a che cilindrata. Lo scopo è ben chiaro, sicurezza e che più gente possibile possa recarsi al lavoro senza la macchina. La pista ciclabile non è la via della gita fuori porta, della forma alternativa di turismo, palestra per tenersi in forma, per gli olandesi è la via verso il lavoro e verso scuola!


Commenti

Post più popolari