Aquisgrana a trovare Carlo Magno (da Camere d'aria 2019, un viaggio da fiaba)


Giungiamo ad Aquisgrana (Aachen), praticamente al confine tra Germania, Olanda e Belgio. Centro storico medievale, città eletta di Carlo Magno, con la Cattedrale del 700 da lui fatta costruire e nella quale è sepolto. Qui furono incoronanti quasi tutti gli imperatori del sacro Romano Impero. Suggestive le immagini notturne della cattedrale e del palazzo del Municipio.

Cattedrale di notte

Municipio di notte

All'alba le due costruzioni principali di Aquisgrana rivelano le loro forme slanciate gotiche. La cattedrale prende nei secoli la sua forma attuale partendo dal nucleo centrale fatto costruire da Carlo Magno, la Cappella Palatina. Preziosissima , come si può immaginare la chiesa di un imperatore, conserva ancor oggi splendidi mosaici dorati, e l'urna d'oro e argento contenete il corpo di Carlo Magno. Visitare questo monumento la mattina presto, vuota e silenziosa, in cui ogni passo che fai, ti calare nella storia e l'immaginario vaga in sogni di cavalieri e dame ma, anche di sanguinari guerrieri e conquistatori.



Cattedrale
Soffitto della Cappella Palatina
L'urna contenente il corpo di Carlo magno
Cappella Palatina
Fontana di Carlo Magno di fronte al Municipio

Altri monumenti ricordano il passato romano di Aquisgrana. Fondata nel 124 d.c., sorge in un luogo già famoso per le sue acque termali, dalle quali deriva anche il nome della città.

Resti del Foro Romano

Sorprendentemente all'interno della Cattedrale ho trovato un signore che diceva di chiamarsi Carolus Magnus Caesar et imperator semper augustus ab dei gratia, rex francorum et langobardorum, non ho perso tempo e l'ho intervistato: Intervista a Carlo Magno


Commenti

Post più popolari