Dentro ai mulini di Kinderdijk (da Camere d'aria 2019, un viaggio da fiaba)



Prima di lasciare l'Olanda non potevamo non visitare La valle dei mulini del Kinderdijk, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. E' un parco che si trova nelle vicinanze di Rotterdam con accesso a pagamento.


Questi 19 mulini. costruiti intorno al 1740, uno in fronte all'altro, servivano per il pompaggio dell'acqua volto a prevenire le inondazioni e per mantenere all'asciutto il bassopiano circostante.

Interessante osservare il mulino all'interno, con tutti i suoi movimenti e ingranaggi lignei, capirne un po' il funzionamento.

Ma il mulino era anche una abitazione di contadini, artigiani e pescatori di valle. Si sviluppava su più piani e conteneva molte camere per i tanti bambini dell'epoca! Ogni nicchia era buona a contenere un letto.

Le pareti servivano per gli attrezzi da cucina o di lavoro e per riporre i tradizionali zoccoli




All'interno dei mulini visitabili, una ricostruzione di come sia stata la vita negli ultimi anni di utilizzo completo dei mulini (XX secolo). Infatti si notano anche delle radio e mobilia tipica dell'ultimo secolo.




Lasciamo questo bellissimo parco sotto sguardo di una curiosa folaga, ormai domestica, che vorrebbe beccare la macchina fotografica convinta che possa trattarsi di qualcosa di commestibile.

Non potevo lasciare l'Olanda senza leggervi una fiaba o meglio, un racconto: Pattini d'argento


Commenti

Post più popolari