Giorno della memoria 2021

Vi riporto un post da me messo su un social internazionale

    Ghetto ebraico di Venezia

Oggi penso sia molto importante concentrarsi sul Memorial Day. Perché in LGC? Perché parlo del primo ghetto della storia, il ghetto di Venezia. A Venezia, fin dall'antichità dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme, viveva il popolo ebraico. A Venezia, un cristiano non poteva prestare denaro con interessi. Per questo motivo si pensava di consentire agli ebrei di prestare denaro. In questo sistema sono diventati più potenti, sono diventati mercanti e banchieri, hanno finanziato tutte le attività belliche di Venezia. 
Ma nel XVI secolo alcuni veneziani si arrabbiarono per questa situazione, gli ebrei erano diventati troppo potenti e la violenza iniziò. Il governo ha deciso di costruire un'area, controllata e chiusa di notte, solo per ebrei. La zona era quella dove le fonderie gettavano i rifiuti, in veneziano "geto" e la zona era chiamata "ghetto". Questa parola è diventata sinonimo di zona di segregazione per tutte le persone emarginate nel mondo.
Ancora oggi, dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, molti ebrei vivono a Venezia, e molti vengono da tutto il mondo per vivere per qualche tempo con la loro famiglia in questo luogo di storia e memoria.





 

Commenti:

Grazie  @ermest   e  @davidhyno abbiamo avuto la fortuna di non conoscere direttamente queste atrocità, ma non dobbiamo fingere che non esistessero. La bestia umana, sempre pronta a scatenarsi per ignoranza, false credenze, ideologie proposte solo per dominare gli altri e per il potere economico, è capace di cose che nemmeno il più sanguinario dei registi di Hollywood avrebbe mai potuto immaginare! I miei figli sono sicuro di averli educati al massimo rispetto per le persone e a volte sono loro che mi chiedono modi politicamente più corretti, vuol dire che ho seminato bene, ma purtroppo, con quello che si vede nei social, non è così una pratica comune, l'odio, in qualsiasi forma e genere, abbonda, ma sono convinto di questa proporzione matematica di


ignoranza: odio = conoscenza: amore!


Amore per tutti perché l'amore è la condizione normale in cui il mondo deve girare.


Paolo


@ermest mi dico molte volte, perché non vado ad Auschwitz in bicicletta? È un pellegrinaggio dell'umanità e non di alcuna religione. È stato giustamente inserito nel Patrimonio Unesco a ricordo della disumanità di cui è capace l'umanità. È un avvertimento su come possiamo essere plasmati, influenzati, per niente liberi come vogliono farci credere. Basta un pazzo che sa parlare e sfruttare le debolezze delle persone perché credano di aver trovato un leader, un salvatore, ma è solo ignoranza. Auschwitz è il monumento all'ignoranza di ciascuno di noi e a ciò che può portare. Forse farò questo viaggio, a Dio piacendo se lui mi darà il tempo di farlo!


Con amore


Paolo


 

Commenti

Post più popolari