Camere d'aria 2019. Seconda tappa. Curzola-Sobra
Photo 1 - Sunrise on Korcula from the hotel terrace
The route of the stageIl video di Curzola
Sveglia mattutina come al solito per vedere l'alba. Abbiamo alloggiato nel stupendo hotel Liburna di Curzola. Personale veramente gentile che ci ha concesso di parcheggiare le nostre biciclette in un luogo super sicuro.
Qui a Curzola tutto trasuda Marco Polo. Ogni via, ogni negozio, ogni punto panoramico, è intitolato a lui. Infatti una delle storie su Marco Polo, vuole che sia nato qui a Curzola. I veneziani non sono molto d'accordo, però essendo l'isola possedimento Veneziano potrebbe anche starci.
È veramente un addentrarsi nella storia passeggiare per il paese. Palazzi vecchissimi ma, tenuti molto bene, viuzze strettissime, tutto simile a Venezia nelle calli più strette. Il tutto circondato da mura e una fortezza. Nelle foto potrete vedere alcuni esempi di palazzi di Curzola.
Dopo una colazione pantagruelica in quanto sapevamo benissimo che avremmo speso moltissimo, ci siamo recati al porto dei traghetti e da qui siamo salpati verso Orebic. Da qui sono cominciate immediatamente le salite che non ci hanno abbandonato per tutta la giornata. Non volendo seguire la strada principale che sarebbe dovuta passare ben alta sopra quella che avevo programmato, ci siamo immessi in una strada a mezza costa che, ci permetteva di godere di vedute stupende. Siamo saliti, per poi ridiscendere fino al mare ad una Caletta veramente fantastica (Podobuce), due barche e niente di più. Attraverso una scalinata faticosissima, per la quale abbiamo dovuto trascinare e innalzare le nostre biciclette, abbiamo raggiunto una carrareccia che pensavamo fosse ben percorribile. Nulla di tutto ciò, grossi sassi e forte pendenza. Pertanto abbiamo dovuto spingere la bicicletta per quasi due ore, inerpicandoci fino a 270 metri di altitudine. Qui abbiamo raggiunto la strada asfaltata nella prossimità di un tunnel che, ci avrebbe permesso di ritornare sulla strada principale, ma abbiamo proseguito sulla costa verso sud, sempre al sole che oggi era veramente cocente.
Da qui la strada è nuovamente asfaltata e in discesa, abbiamo proseguito per il paese di Trstenik, dove abbiamo mangiato in riva al mare . Io con enorme gusto, una piccola orata e uno scorfano. Cristina si è limitata a una spaghettata. Ripresa la strada e ormai consci che non saremmo riusciti a prendere il traghetto delle 17:00, ce la siamo presa con comodo.
Raggiunta Zuljana abbiamo proseguito per una salita che ci ha portati verso un passo, inizialmente con pendenze piuttosto toste sull' 8 / 9 %, non da noi affrontabile con 15 kg di materiale nelle sacche. Pertanto abbiamo spinto per qualche centinaio di metri. Poi la strada proseguiva con una pendenza molto più leggera e regolare. E a un certo punto siamo riusciti anche a fermarci e a trovare alcuni tipi di orchidee che, fino a quell'ora, si erano rese latitanti.
Pensavamo di trovare parecchie orchidee rimanendo fuori strada ma, non è stato così, ma tutto sommato abbiamo trovato delle cose che prima non avevamo ancora trovato. Vista l'ora, ci siamo fermati a circa un chilometro dal traghetto in un ristorante. Ci siamo rilassati mangiando e abbiamo aspettato che arrivassero le 20:30 per fare la traversata.
Accoglienza gentilissima da parte della nostra padrona di casa, che è venuta a prenderci alle 21:00 nel porto dei traghetti, e con la sua auto ci ha scortati facendoci luce fino alla casa dove avevamo prenotato per la notte. Bell' appartamento che si affaccia sul porto di Sobra e siamo curiosi di vedere la vista quando ci sveglieremo domani mattina. Totale 61 km e 1200 metri di dislivello. La luna ora illumina il mare e il paese con la sua luce argentata
Photo 2 - Curzola Cathedral
Photo 3 - Marco Polo's Birthplace
Photo 4 - Above the entrance of the Land Gate, there are two symbols marking Korčula's history: a bas-relief with the winged lion of St. Mark, symbolizing the reign of the Venetian Republic and a stone tablet commemorating the 1000th anniversary of the coronation of the first Croatian king, Tomislav.
Photo 5 - Korcula centre
Photo 6 - Korcula harbour
Photo 7 - Curzola
Photo 8 - View from our hotel
Photo 9 - By ferry to the Sabbioncello peninsula, Orebic port.
Photo 10 - The cove of Podobuce
Photo 11 - The small port of Trstenik
Photo 12 - Orchis quadripunctata
Photo 13 - Prapratno ferry port to Mljet
The movie of the stage
Commenti
Posta un commento