Il sentiero dei contrabbandieri in Val d'Uina

Durante ferragosto ho trascorso una settimana in Val Venosta, come al solito e dopo tanti anni, sono ritornato a fare un'escursione da solo alla gola della Val d'Uina. L'Uina è un tributario dell'Inn, che a sua volta è tributario del Danubio. Il confine tra Italia e Svizzera è il Passo di Slingia. Qui le acque sono molto indecise per dove scendere, verso l'Adriatico o verso il Mar Nero? Una vasta palude montana, dove le mucche camminano con molta difficoltà, è il punto di raccolta dell'acque provenienti da vecchi circhi morenici, è la sorgente dell'Uina. 

Più di 110 anni fa, un nuovo rifugio alpino venne costruito vicino al passo di Slingia, sopra la cascata , guardando verso la Val Venosta (Italia), ma dalla Svizzera il percorso era molto difficoltoso. Gli svizzeri costruirono un nuovo sentiero scavato nella roccia. 

Poiché vi erano pochi controlli da parte dei gendarmi, quando questa parte divenne territorio italiano, il sentiero divenne un punto di passaggio per le merci di contrabbando, tanto da prendere il nome di "Sentiero dei Contrabbandieri". Adesso è un bel percorso da fare a piedi e per i più coraggiosi anche in MTB, anche se in alcuni tratti bisogna caricare la bici sulle spalle. È un percorso protetto con funi e parapetti, ma bisogna comunque fare molta attenzione, il salto in alcuni punti è di circa 400 metri e anche di più!
Il percorso totale è stato di 22 km a piedi in 6 ore. Metto qualche foto e clip con una sessione dal vivo di Corni delle Alpi, registrato sul Lai da Rims. Buon divertimento!


 

 

Photo 1: Italy, on the path to Sesvenna refuge.

 

Photo 2 : The border Italy - Swiss at Slingia pass

 

Photo 3 : Lakes and marsh of Slingia pass

 

Photo 4 : Water arrive from many morenic valleys to the marsh

 

Photo 5 : The Uina gorge

 

Photo 6 : The Uina gorge

 

Photo 7 : The Uina gorge

 

Photo 8 : The Uina gorge

 

Photo 9 : The Uina gorge

 

Photo 10: Near Sesvenna refuge, the Ortles, the highest peak of Venosta in backgruond

Photo 11: Slingia water fall

Commenti

Post più popolari