Camere d'aria 2017. Tappa 4: Viaggio in bicicletta lungo la costa orientale italiana.

Foto 1: Il sole esce da sotto l'orizzonte Quarta tappa del nostro tour, da Pescara a Vasto per 75,5 km. All'alba apriamo il nostro balcone con vista sul mare. Il cielo sopra di noi è grigio plumbeo e piove, ma all'orizzonte il sole fa capolino da sotto il mare, illuminando e riscaldando i nostri volti.

Foto 2: Mariacristina incoronata

Foto 3: L'Ortona Harbur

Colazione sempre abbondante e si parte, in sella! Arriviamo alla fine del lungomare di Pescara, verso il porto e qui ci aspetta una sorpresa. Uno splendido ponte, (Ponte del mare) percorso unicamente pedonale e ciclabile, attraversa il porto canale.
Anche se piove non ci manca la nostra solita voglia di scherzare soprattutto quando mi accorgo che Mariacristina sembrava una Madonna del Medioevo con il contorno del viso circondato dalla giostra del luna park sullo sfondo. Così divertente!! Passiamo per Ortona e sembra che il tempo stia per cambiare in meglio.

Foto 4: Buon appetito!

Foto 5: Trabocchi sulla spiaggia di San Vito Chietino A San Vito Chietino speriamo di trovare Giovanni e Sara, ma purtroppo ci scrivono che sarebbero arrivati dall'Illinois in tre giorni, promettiamo di tornare quando saremo sulla via del ritorno in macchina, sempre che la nostra attività vada a buon fine.Pranziamo in un bel ristorante in riva al mare, vicino a un trabocco. Il trabocco è un antico sistema di pesca della zona che si realizza calando una rete quadrata detta anche bilancia, il tutto rimanendo su una capanna ancorata al mare e alla terra da lunghi pali di legno.Adesso si trasformano anche in ristoranti o abitazioni e ovviamente hanno un valore culturale e monetario notevole. Ne troveremo ancora parecchi durante il nostro viaggio, tanto che questo luogo si chiama Costa dei trabocchi .E infatti abbiamo appreso di una nuova pista ciclabile che attraverserà la costa dei trabocchi seguendo il tracciato della vecchia ferrovia costiera, ma al momento non è ancora pronta, i lavori sono in corso. Abbiamo anche provato a prenderlo comunque,ma il terrapieno era di sassi quindi impossibile da percorrere con normali biciclette come le nostre e con bagagli dietro.

Photo 6: Fossacesia beach

Foto 7: Orchis purpurea

Foto 8: La Spa dell'hotel Excelsior a Vasto

Sosta al mare a Fossacesia e poi a Torino di Sangro   troviamo le nostre prime orchidee spontanee che tanto amiamo. Ci fermiamo un po' a fotografarli, non resistiamo al loro richiamo. Poi via sulle salite e discese che portano a Vasto.
Anche qui la nuova pista ciclabile dovrebbe evitare la salita, costeggiando tutto il mare e con alcune gallerie. Il modernissimo Hotel Excelsior di Vasto ci accoglie con il suo stile moderno, che ci piace, e con la sua coloratissima Spa che ci permette di rilassarci e riprenderci dopo la fatica di oggi anche con un bel massaggio.
Assistenza tecnica alle biciclette da parte dello chef, grande appassionato di bicicletta.