Sai tenere un segreto?

 

Photo 1: La costa di Macari guardando verso sanVito Lo Capo

 

Eh si, amici di LG adesso vi svelerò un segreto, con una tradizione e un luogo dove i sanvitesi lo capo e alcuni vacanzieri vanno a fare il bagno. Come vi dicevo San Vito lo Capo è davvero una tappa obbligata per le vacanze nell'isola di Sicilia, la più grande isola italiana. Ma dove vanno gli abitanti a fare il bagno, a prendere il sole se la mattina alle 8 il posto in spiaggia è già tutto esaurito? Ovviamente hanno un segreto e l'ho scoperto! Frequentano un tratto di costa pochi chilometri prima di San Vito Lo Capo, e più precisamente una località nei pressi di Macari, il Monte CofanoHo potuto visitare in bicicletta solo la prima parte della riserva in quanto, a causa di alcuni crolli di sassi dalla montagna, alcuni percorsi sono stati chiusi e tra questi quello lungo la costa. Sono chiusi da circa 3 anni e spero che inizieranno presto i lavori di sistemazione delle pareti rocciose per poterla visitare nella sua interezza. L'acqua è una meraviglia di colori e sembra la tavolozza di un pittore per la varietà di sfumature di blu e verde che si possono vedere. Speravo di riuscire a raggiungere la tonnara ma la strada era bloccata, impossibile proseguire, è troppo pericolosa. Qui gli abitanti vengono in inverno per pescare pesci e crostacei. Non ci sono strade ed è possibile, come per la Riserva dello Zingaro , (qui il mio post) procedere solo a piedi. Spero che completino presto i lavori per poter tornare. Al ritorno ho incontrato la cappella di Santa Crescenzia dove gli isolani compiono una strana forma di devozione alla santa. Ora ti racconto la leggenda. Vito, giunge nel Golfo di Macari, in fuga dalle persecuzioni dell'imperatore romano Diocleziano per essersi fatto cristiano, con la nutrice Crescenzia e il precettore Modesto. Quando sbarcano cercano di convertire gli abitanti di un villaggio situato sotto un'alta rocca. I paesani furono puniti da Dio, per non aver ascoltato la predicazione con una frana che seppellì il paese. La cappella di Santa Crescenzia fu edificata nel luogo dove la frana si fermò, salvando San Vito e Modesto. Santa Crescenzia, trasgredendo l'ordine divino di non voltarsi per non assistere al castigo di Dio, divenne di pietra per la paura. Ecco perché per esorcizzare la paura si getta una pietra sull'altare della cappella, per gettare via la paura. Anch'io ho lanciato la mia pietra, per buttare via la mia paura dell'acqua (non so nuotare), immagino che non abbia funzionato molto, ho ancora paura dell'acqua!!!
Ecco ora hai scoperto anche questo mio segreto!

 

Photo 2 : L'edicola di Santa Crescenzia

 

 

Photo 3 : La costa di Macari verso San Vito lo Capo

 

Photo 4: La costa di Macari verso Monte Cofano sullo sfondo

 

 

Photo 5: Monte Cofano

 

 

Photo 6: Monte Cofano

 

 

Photo 7: Monte Cofano. La tonnara

 

 

Photo 8: Vista dalla Riserva del Monte Cofano verso Macari

 

 

Photo 9 : La mia compagna di viaggio si riposa un po'

 

 

 

Commenti

Post più popolari