Camere d'aria 2018. Quarta tappa. Dalmazia nord. Novalja

Photo 1: Dalla spiaggia vicino all'Hotel il fiordo di Pag. L'isola di Pag ha una linea costiera che supera i 300 km, essendo frastagliatissima, piena di penisole che creano come dei fiorni di acque tranquille e riparate. La strada che dobbiamo percorrere passa sulla sinistra vicino alle case per poi continuare a qualche decina di metri di altitudine sempre fiancheggiando il mare.

Quarto giorno del nostro viaggio. Da Pag fino a Novalja. Siamo partiti dal porto di Pag passando su di un ponte a schiena d’asino che ci ricorda quello di  Mostar.  Abbiamo evitato la strada principale che si inerpica fino alla cima della montagna, troppo dura per le nostre gambe e così abbiamo percorso  una stradina che, con continui saliscendi, taglia la costa del monte che separa Pag da Novalja, rimanendo sul lato orientale della montagna. E' uno  scenario continuo di scorci  di acqua blù intenso e rocce candide dell'altra parte dell'isola di Pag più a est, nel fiordo che separa le due penisole. Strada asfaltata per 4 km e successivamente altri 6 km di sterrato con un passaggio in un bosco freschissimo e c'è stato molto utile per non cuocerci del tutto al sole che picchia fortissimo anche oggi. La strada non è tutta trtansitabile con le auto e teoricamente neanche in bicicletta a cuasa di una interruzione che ci costrine a fare dei passaggi da ciclocross su di uno stretto sentiero, la causa è una frana causata dalle piogge che si sta mangiando completamente la strada. Arriviamo a Novalja che è ora di pranzo e siamo stati serviti magnificamente in qualità e quantità in un ristorante vicino al porto. Il pranzo è veramente abbondante con prodotti tipici, pasta e pesce.  Ritorno per la stessa strada con molta calma e scattando una quantità enorme di fotografie, la media oraria ne risente, ma basta arrivare prima che faccia buio.  Totale 47 km e 540 metri di dislivello.

Photo 2: Un ponte arcuate , solo pedonale, attraversa un canale nel centro di Pag che mette in comunicazione il mare con una laguna interna.

Photo 3: Dopo qualche chilometro, passiamo attraverso una foresta che ci dona un po' di fresco in questo torrido aprile.

Photo 4: La strada è in gran parte da asfaltare e chiusa al traffico in quanto ha dei punti nonn transitabili.

Photo 5: Una frana causata dalle piogge, che probabilmente ha messo in evidenza una formazione carsica, interrompe la strada bruscamente

Photo 6: Non ci resta che metere le bici in spalla e arrncare su di un sentierino per superare la frana.

Photo 7: Arriviamo in riva al mare a Novalja, chiaramente una località a forte vocazione turistica in forma moderna.

Photo 8: Novalja. Il porto con il centro città.

Photo 9: Lentamente sulla via del ritorno. L'attenzione si posa sui giochi di riflessi sull'acqua.Incredibili colori si impressionano sui nostri occhi e sui nostri sensori fotografici.

Photo 10: Impossibile pedalalre per molto, ogni piccolo angolo richiama alle nostre menti il bisogno di fermare quel momento, quei colori nelle nostre fotografie..