Gran Canaria: il deserto sul mare

Photo 1: Le dune di Maspalomas 

Come mi manca viaggiare! Lo so si può ricominciare, ma resta sempre un certo non so che di timore, che ti fa rimanere nel tuo Stato di origine, ti mette un po' di apprensione su cosa possa accadere in un paese staniero. E così, nell'attesa di riprendere coraggio, mi viene in mente l'ultimo vero viaggio di vacanza fatto, quello di dicembre 2019 alle Canarie, di cui ho raccontato, ma mi accorgo non abbastanza. La splendida isola di Gran Canaria ci ha rivelato alcuni dei suoi molti volti. Uno di questi, che maggiormente mi ha affascinato è il deserto in riva al mare.

In quei giorni abbiamo alloggiato nel bellissimo hotel H10 Meloneras Palace e a ben vedere si sarebbe potuto rimanere sempre in hotel con tutti i confort di cui dispone, ma noi siamo viaggiatori e non solo turisti, dobbiamo vedere, esplorare i luoghi che visitiamo.

E il primo luogo che visitiamo,  più volte e in orari diversi, con luci diverse, è il sito delle dune di Maspalomas, praticamente il Sahara trasportato in riva al mare. Questo è quello che si credeva fino a qualche anno fa, che il vento avesse trasportato questa sabbia dall'Africa e accumulata in una zona di circa 4 km2 comprndenti anche una lagura e un palmeto. Ma da recenti studi si è venuti alla conclusione che le dune non esistevano prima del 1700 e che il loro formarsi sembra dovuto al devastante terremoto di Lisbona del 1755 che causò un maremoto o tsunami devastante, che raggiunse anche le coste delle Canarie devastando le coste e le città ma generando anche le dune di sabbia di Maspalomas. Ora sono un luogo di impareggiabile bellezza, in cui poter assaporare l'esperienza del deserto senza correrne i pericoli. Questa è solo la prima sorpresa di Gran Canaria e vi auguro di poterla visitare e goderne appieno della bellezza e diversità di luoghi e ambienti naturali.

Photo 2: Le dune di Maspalomas 

Photo 3: Le dune di Maspalomas raggiungono al massimo 20 metri di altezza, ma camminare riempie le gambe di fatica, immaginate nel deserto vero! 

Photo 4: Le dune di Maspalomas prima dell'alba 

Photo 5: Le dune di Maspalomas all'alba 

Photo 6: Le dune di Maspalomas dopo l'alba 

Photo 7: Le dune di Maspalomas alla mattina 

Photo 8: Le dune di Maspalomas, la più alta prima dell'alba 

Photo 9: Le dune di Maspalomas e la sua laguna con il palmeto, sullo sfondo le montagne che sono un'altra caratteristica di Gran Canaria 

Commenti

Post più popolari