Sardegna: Le tombe dei Giganti

 

 

Photo 1: Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu

 

Gli amici che mi seguono sanno quanto ami, anche se non sono un esperto, l'archeologia. Sicuramente un posto incredibile per l'archeologia è la Sardegna. Isola situata al centro del mar Mediterraneo, la seconda per grandezza dopo la Sicilia. L'isolamento dalla terra ferma è stato motivo per il quale si sono conservati così tanti resti di epoche così lontane, stiamo parlando del terzo millennio a.C. La popolazione nuragica ha lasciato in tutta l'isola testimonianze della loro civiltà iniziata prima della nascita di Roma e Cartagine e praticamente mai influenzata dai coloni greci, come lo sono state la Sicilia e il sud Italia, se non alcuni luoghi come Olbia, ma tutto è ancora allo studio, in ogni caso stiamo parlando del IV secolo a.C., pertanto un'epoca molto più vicina a noi. 

Nonostante la Sardegna sia situata in mezzo al mare, le sue popolazioni di origine non sono marinare, non praticano la pesca, vivono all'interno dell'isola. Ed infatti, anche se ve ne sono anche vicino alla costa, le testimonianze archeologiche si trovano verso l'interno. Due sono i tipi di monumento che più colpiscono, i nuraghe che sono delle alte torri circolari costruite con grosse pietre e le tombe dei Giganti. Inoltre vi sono anche circa 300 pozzi sacri come quello di cui vi ho raccontato nel mio post  A stargate in Sardinia.  In sardegna si possono trovare anche altri  monumenti, come dolmen e menhir, di età prenuragica ma questi sono presenti in altri paesi europei. Molto particolare, ma non ho ancora potuto visitarlo, è l'altare del Monte d'Accoddi,  fondato verso il 4.000 a.C. Con i suoi 6.000 anni è uno dei monumenti archeologici più antichi  al mondo, quando è stata costruita la prima piramide egizia esisteva già da circa 1.400 anni.

Si racconta che gli abitanti della sardegna antica fossero guerrieri eccezionali, tanto che le loro milizie erano impiegate come guardie personali a protezione di alcuni Faraoni. 

I resti della loro civiltà sono tantissime in Sardegna. Tombe dei Giganti ne sono state censite circa 800, mentre di nuraghe, torri circolari a tronco conico alte anche fino a 20 metri, con mura spesse anche 4 metri, se ne contano circa 7.000. 

Io e Mariacristina ne abbiamo visitati due in una nostra visita in Sardegna e condividiamo con voi le foto di questa magnifica esperienza.

 

 

 

Photo 2: Tomba dei Giganti di Li Lolghi. Chiaramente poco si conosce di queste sepolture, furono chiamate dei giganti in quanto furono trovate delle ossa umane molto grandi. Le ossa venivano tumulate, come era in uso in antichità, dopo aver scarnificato il defunto, questo lo si è capito dall'esame delle ossa che presentavano dei chiari segni di incisione.

 

 

Photo 3: la necropoli di Li Muri del IV millennio a.C.

 

 

Photo 4: Tomba dei Giganti di Li Lolghi.

 

 

Photo 5: Tomba dei Giganti di Li Lolghi.

 

 

Photo 6: Tomba dei Giganti di Li Lolghi. La camera funeraria

 

 

Photo 7: Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu. La camera funeraria.

 

 

Photo 8: Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu. La stele della Tomba

 

 

Photo 9: Tomba dei Giganti di Li Lolghi

 

 

Photo 10: Nuraghe

 

Commenti

Post più popolari