La Bella Addormentata a Sababurg stava dormendo. (da Camere d'aria 2019, un viaggio da fiaba)


Lasciamo il nostro ricovero notturno nella valle del Weser, Uslar, in un hotel romantico che ben si addice a questi luoghi. Il ristorante poi, una cosa incredibile, peccato esserci stato solo una notte.

Ci dirigiamo verso il castello della Bella addormentata o Rosaspina. Ma come, direte non ci siete già passati ? ( Castello di Neuschwanstein ). Siamo passati per il castello che ha ispirato Walt Disney ma, quando i fratelli Grimm scrissero la Bella Addormentata, (1812) il castello non era ancora stato costruito.

Come per altre fiabe, anche questa affonda le sue radici nella notte dei tempi e nel folklore di molti popoli. Da Brunilde addormentata, al Pentamerone del 1600 del napoletano Basile che, non erano certamente fiabe per bambini, ma storie per aristocratici piene di violenze.

il fiume Weser

Il castello di Sababurg, costruito nel 1334, apre solamente quando la Bella Addormentata è sveglia!! Vale a dire, il venerdì, sabato e domenica. Noi siamo arrivati di lunedì e pertanto non abbiamo potuto visitarlo. In effetti, allungando le orecchie, ci sembrava di sentire la Bella addormentata che all'interno russasse rumorosamente!!!

In ogni caso, per chi volesse, ai piedi della collina, si può visitare un grandioso parco faunistico con 900 animali in semilibertà.

Il post è breve e vi rimarrà sicuramente il tempo per ascoltare un'altra fiaba letta dal nonno viaggiatore e scrivente: La ragazza mela


Commenti

Post più popolari