Raperonzolo mi ha buttato la treccia dalla torre (da Camere d'aria, un viaggio da fiaba)


L'ultima fiaba che troviamo nel nostro viaggio è quella di Raperonzolo o Rapunzel.

Altra fiaba, altro castello. Ecco il castello con la torre di Rapunzel, la sfortunata ragazza che fu preda di una strega!

Il paesino di Trendelburg si sviluppa sulla collina alla cui sommità c'è il castello della strega con la torre. Tutte case in graticcio che rendono il luogo ancor più fiabesco. Il castello è ora un hotel e un ristorante.

Anche per Rapunzel, la storia affonda nella notte dei tempi, qui comincio a farmi una strana idea dei fratelli Grimm, in questo giro non ho ancora trovato una storia che sia loro completamente, mah! Invece ho scoperto il napoletano Basile, che ha scritto questa storia nel 1600, probabilmente riprendendola da miti greci. Insomma, difficile trovare da dove parta il tutto. Certo è che, sono nati come racconti per adulti, tanto che quelli di Basile erano colmi di violenza (spesso sessuale), quelle dei Grimm di violenza sui bambini, con lugubri racconti di lupi, orchi e streghe, che se li racconti ora, ti viene chiedi se sia diseducativo un simile racconto per un bambino. Ecco così che arriva Walt Disney che, riprende i racconti in modo più soft, soprattutto con l'uso dell'animazione e del fatto che si può sempre dire, ma è un cartone animato!

Ecco qui Rapunzel che mi ha buttato la treccia

E io l'ho liberata dalla strega cattiva

Il resto del racconto che ha risvolti con qualche "pruderie", e altri veramente macabri, dovrete ascoltarvelo qui, così tanto per tenervi sulle spine. Ecco la favola di Rapunzel o Raperonzolo


Commenti

Post più popolari